• Home
  • Archivio Notizie
  • 2016
  • "Tra Sacro e Profano" un successo clamoroso

 NOTIZIE 

 

"Tra Sacro e Profano" un successo clamoroso

Dal 10 al 18 settembre 2016, l'Antico Borgo Padergnone di Zanica (BG) ha ospitato una rassegna di immagini sacre, oltre 1000 “santini” raffiguranti Santi, Beati e Madonne. Divise per epoche storiche e metodi di riproduzione, partendo dal 1700 d.C. sino ai giorni nostri ma, non solo. Le immagini sono state accompagnate da altre opere tra cui quadri, tarocchi, ritratti ed alcuni autentici Identikit realizzati dal disegnatore Giovanni Battista Rossi ed utilizzati dalle forze dell'ordine italiane in reali indagini e casi. La kermesse è stata completata da un fitto calendario di eventi ludici e culturali tenuti da relatori esperti di simbologia sacra e profana, esorcismo, esoterismo, magia, superstizione e da una serie di tour guidati del Borgo, alla scoperta della storia bergamasca.

L'ormai noto programma si è svolto senza nessun imprevisto, il tempo metereologico è stato splendido per tutta la settimana ed ha regato ai partecipanti favolose serate di fine estate.

Interessantissimi e seguitissimi sono stati gli incontri organizzati durante l'arco dell'esposizione di cui vi possiamo proporre, oltre che numerose fotografie anche alcuni filmati in versione integrale che Vi consigliamo di non perdere. Più di 5.000 persone si sono avvicinate al mondo, per molti sconosciuto, delle immagini sacre riprodotte nei secoli, che raccontano la storia della religione cristiana.

L'impegno, di tutti i membri dell'Associazione "Ol Giopì de Sanga" e di tanti amici, è stato fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa, è doveroso però ricordare anche il contributo economico di vari sponsor tra cui spicca in modo particolare la Camera di Commercio di Bergamo.

Non esistono parole per descrivere la soddisfazione e la gioia che sentiamo, per aver ottenuto risultati al di là di ogni nostra immaginazione e speranza, Vi lasciamo perciò questo contributo, fatto di immagini e filmati, e se volete contribuire anche voi, non dovete far altro che mandare le vostre foto oppure i vostri video a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sarà nostra premura caricarli subito sul nostro sito proprio in questa pagina.

Un grazie ed un abbraccio a tutti. 

 

Contributi video della mostra Tra sacro e Profano:

Intervento dal titolo  «Collezionare santini: tra Fede, Arte e Tradizione», a cura dello storico Luigi Minuti, clicca qui.

Intervento dal titolo «Arlecchino e Gioppino tra sacro e profano» a cura di Giusi Bonacina, clicca qui.

Intervento dal titolo «Il Simbolo tra religione e credenza popolare» a cura del ricercatore e studioso simbologico, M. Mariani, clicca qui.

Intervento dal titolo «Identikit, volti della storia criminale» a cura dello scrittore Maurizio Lorenzi e di Gian Battista Rossi, clicca qui.

Intervento dal titolo «Diavolo e soci...», A cura di Don Ennio Provera clicca qui.

Intervento dal titolo  «Risorgimento al femminile», di Paolo Moschini, clicca qui.

Intervento dal titolo «Bergamo magica» di Paolo Moschini, clicca qui.

Intrattenimento musicale «Soprano e pianoforte tra sacro e profano», soprano Mariarosa Rondinelli; pianoforte Lucia Barcella (Associazione Milleunanota), cliccare qui.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS