• Home
  • Archivio Notizie
  • 2018
  • Storie de pura 'n cascina

 NOTIZIE 

 

Storie de pura 'n cascina

 

Come da programma, oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa della nostra Associazione, che prenderà il via questo giovedì 29 agosto presso la Villa comunale del comune di Zanica. Per chi ancora non lo sapesse, l’Associazione “Ol Giopì de Sanga”, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e con il contributo del Comune di Zanica e della Camera di Commercio di Bergamo, per il quarto anno consecutivo organizza a Zanica una manifestazione di carattere culturale a ingresso libero, che si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2019.

Come si evince dal titolo dell'articolo, “Stòrie de pura ‘n cassina, i Brigàncc”, l’evento intende offrire un assaggio di quella ricca tradizione di racconti orali, poi fissati in testi o canovacci, che a partire da episodi storici reali o creazioni di fantasia a lungo caratterizzò i momenti di vita comunitaria nelle nostre cascine, quando grandi e piccini si radunavano nelle aie per narrare e ascoltare storie di paura.

Maestri burattinai di varia provenienza interverranno con spettacoli serali ambientati nelle principali cascine storiche di Zanica per infondere nel pubblico, con i loro spettacoli, le stesse forti emozioni di curiosità, trepidazione e batticuore vissute fino a qualche decennio fa dagli abitanti delle nostre campagne all’udire di rapimenti, aggressioni e assassinii.

L’obiettivo di una simile manifestazione - diffusa sul territorio e itinerante - non corrisponde solo alla riscoperta del patrimonio tradizionale; è anche quello di presentare il territorio nella sua specificità locale e di stimolare il processo di valorizzazione, favorendo la scoperta di luoghi talvolta inediti.

Ci teniamo a ringraziare la Camera di Commercio di Bergamo che questa mattina ci ha ospitato per la presentazione ufficiale dell'iniziativa, che speriamo riscuota il successo delle 3 precedenti edizioni.

Vi aspettiamo numerosi questo Giovedì 29 Agosto dalle ore 18:30 presso la Villa comunale di Zanica, qui sotto troverete il programma dettagliato con orari e ospiti, ed alcune foto della conferenza stampa.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE CLICCANDO QUI

 

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS